
Il gruppo Think Plastic, azienda holding della famiglia Caminada, è nato per mettere in pratica la nostra idea di “qualità dall’inizio alla fine” che si esprime nell’individuare le linee guida effettuando scelte concrete fin dalle prime fasi di sviluppo del progetto e poi di costruzione dello stampo sapendo indirizzare il cliente verso percorsi ottimali per la realizzazione di un prodotto di successo. In fase di finalizzazione poi, attraverso analisi e misurazioni dei risultati ottenuti e, soprattutto, test e collaudi, le parti finite devono rispondere non solo a criteri dettati dagli obiettivi che si devono raggiungere in termini di resistenza meccanica, accoppiamento o simili, ma anche a verifiche funzionali eseguibili solo grazie all’esperienza e alla sensibilità dei nostri team tecnici.
Con oltre 50 anni di esperienza e professionalità nel settore dello Stampaggio ad iniezione, Caminada si afferma come azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di stampi per termoplastici e nello stampaggio di tecnopolimeri, in particolare per l’industria dell’elettrodomestico, dell’elettromeccanica, dell’automotive e del tempo libero. Società del gruppo Think Plastic, Caminada è una realtà in continua crescita la cui sede, alle porte di Milano, si sviluppa su una superficie di oltre 25.000 mq. Nei quali si snoda il flusso produttivo: da materia prima a prodotto assemblato e finito.
Il successo dell’azienda continua oggi, come un tempo, a fondarsi su un team altamente specializzato sapientemente condotto dalla direzione famigliare della società, e sulle scelte strategiche compiute negli anni che l’hanno trasformata nella solida realtà che è oggi.
Nata in seguito all’ acquisizione della tedesca Vorwerk Folletto Manufacturing, specializzata nell’ assemblaggio e packaging di componenti ed accessori per il famoso aspirapolvere, oggi Werkcam è considerata un’eccellenza consolidata sul mercato, per la progettazione, lo sviluppo, la produzione e l’imballaggio di prodotti finiti di alto livello qualitativo. Con una struttura di oltre 5.000 mq. Werkcam ospita presse da stampaggio mono e bi-materiale, linee di assemblaggio, magazzini, laboratori e uffici con un personale altamente qualificato. Dotata delle competenze e della tecnologia per eseguire, con linee automatiche e semiautomatiche le più svariate lavorazioni di assemblaggio e finitura, Werkcam integra il suo know-how a favore dell’esperienza e le risorse progettuali del Gruppo. Il tutto si traduce nella capacità di realizzare prodotti finiti di eccellenza sia da un punto di vista tecnico che estetico.
Quella dell’internalizzazione è stata una decisione importante per il gruppo Think Plastic che, forte dei risultati di costante crescita ottenuti da Caminada e Werkcam negli ultimi anni, ha investito nel 2018 nella costruzione di un nuovo plant produttivo in Serbia offrendo così alla propria clientela un servizio sempre migliore in termini di qualità, affidabilità e competitività. Oggi è pienamente produttiva Plastikcam East, situata a Subotica, in Vojvodina (provincia autonoma della Serbia), uno stabilimento di 2.500 mq. che accoglie un impianto di stampaggio, varie linee di assemblaggio, laboratori di misura dimensionale, una piccola area di ricerca e sviluppo.
Abbiamo scelto un’ubicazione relativamente vicina e tecnologicamente evoluta. Un team di manager locali è pienamente sintonizzato sul nostro approccio produttivo per gestire la realizzazione di assiemi preassemblati pronti per l’assemblaggio finale e la finitura affidata a Werkcam.